Home > Servizi > Microcredito

    
     

Il Microcredito è una forma di finanziamento assistito che consente l'accesso al credito ai cosiddetti soggetti non bancabili, ossia a coloro che hanno difficoltà a rivolgersi alle normali istituzioni finanziarie, non potendo fornire le garanzie richieste.

L’IRSEA, ai sensi dell’art. 3 del D.M. n.176/2014 e all’art. 111 comma 1 e 3 del d.lgs. 385/93 (T.U.B.), è iscritto all’elenco degli operatori territoriali presso l’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM), ente pubblico non economico che, ai sensi della Legge 106 del 12 Luglio 2011, art.8, comma 4 bis, ha le funzioni di ente coordinatore nazionale con compiti di promozione, indirizzo, agevolazione, valutazione e monitoraggio degli strumenti microfinanziari nazionali, nonché delle attività microfinanziarie realizzate a valere su fondi dell'Unione Europea.

Tali compiti si aggiungono a quelli già attribuiti all'Ente dai precedenti strumenti normativi e/o regolamentari che di seguito si richiamano:

  • Ai sensi della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 2 luglio 2010 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 220 del 20 settembre 2010) è titolare altresì di specifici compiti operativi di monitoraggio e valutazione di tutte le iniziative italiane di microcredito e micro finanza;

  • Ai sensi della Legge 24 Dicembre 2007 n.244, art.2, commi 185-186-187, ha il ruolo di promozione, prosecuzione e sostegno ai programmi di microcredito e microfinanza destinati allo sviluppo economico e sociale del Paese, nonché ai Paesi in via di sviluppo e alle economie in transizione (microfinanza per la cooperazione), in sinergia con il Ministero degli Affari Esteri.

Soggetti beneficiari:

  • Lavoratori autonomi (sia i professionisti iscritti agli ordini sia i non iscritti) titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;

  • Imprese individuali titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo cinque dipendenti;

  • Società di persone, società tra professionisti, srl semplificate, società cooperative titolari di partita IVA da non più di 5 anni e con massimo dieci dipendenti.

Finalità dei finanziamenti:

  • Acquisto di beni (incluse le materie prime necessarie alla produzione dei beni o servizi e le merci destinate alla vendita) o servizi connessi all’attività;

  • Pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori;

  • Sostenimento dei costi per corsi di formazione aziendale.

Le caratteristiche dei finanziamenti:

  • Ammontare non superiore a euro 25.000,00 - Il limite può essere aumentato di euro 10.000, qualora il contratto di finanziamento preveda l’erogazione frazionata;

  • Non assistiti da garanzie reali;

  • Finalizzati all’avvio o allo sviluppo di iniziative imprenditoriali o all’inserimento nel mercato del lavoro.

IRSEA, qualificato come tutor da parte dell’ENM nell’ottenimento del microcredito, è dunque orientata al sostegno di iniziative volte a favorire lo sviluppo della microimprenditoria e del lavoro autonomo, nonché la lotta alla povertà e l’inclusione finanziaria di quelle categorie sociali definite “non bancabili” a causa della mancanza o carenza di garanzie da offrire al sistema bancario tradizionale.

   

   

I.R.S.E.A.
C.da Cirito - Chiaramonte Gulfi (RG)
Telefono: 0932.926165
Email: info@irsea.it
P. IVA: 01538450881

Cookie Policy | Privacy Policy
Login